Esercitazione congiunta "Ballabio 2019"
Fra le numerose attività operative e formative che ci vedono impegnati tutto l’anno, non poteva mancare anche nel 2019 un’esercitazione congiunta con altri gruppi di Protezione Civile del nostro territorio lecchese. Ed ogni volta vengono individuati e proposti scenari diversi sia come attività operativa che come ambientazione: con noi il Gruppo Comunale di Cortenova ed il Gruppo Comunale di Ballabio.
In questa occasione è stato scelto il territorio di Ballabio per poter dare la possibilità ai volontari di questo gruppo di essere protagonisti a casa loro e, per noi e Cortenova, di effettuare interventi in luoghi non abituali e conosciuti, con caratteristiche morfologiche ed orografiche completamente diverse da quelle in cui operiamo abitualmente.
Fare attività con altri gruppi in ambienti sempre differenti, favorire l’integrazione di uomini, idee ed attrezzature è fondamentale per poter diventare sempre più formati ed efficaci nei reali interventi in emergenza.
La scorsa settimana il comune di Primaluna è solo l’ultimo luogo in ordine di tempo dove siamo intervenuti in soccorso per l’esondazione dei torrenti e relativi smottamenti di terreno a seguito maltempo: abbiamo potuto verificare ancora una volta quanto di vero ci sia nella precedente affermazione di "attività + formazione + integrazione operativa dei volontari = risultati concreti e tempestivi".
Tornando all’esercitazione BALLABIO 2019, sono stati due giorni intensi e faticosi, iniziati tra l’altro sabato mattina con un nubifragio durante il montaggio del Campo Base e proseguiti con sabato pomeriggio e tutta domenica con un caldo torrido. Niente paura: anche queste avversità servono a forgiare la nostra corazza !!!
Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno partecipato, dimostrando ancora una volta disciplina, senso del dovere e grande efficienza e professionalità.
Grazie anche al Sindaco di Ballabio Alessandra Consonni per la disponibilità dimostrata, al Sindaco di Imbersago Fabio Vergani, al vicesindaco di Cortenova Marco Selva, al consigliere provinciale Stefano Simonetti.