Vai ai contenuti

Formazione per una migliore preparazione

Poiché la Protezione Civile è un insieme di forze diverse che operano in sinergia, è importante che ognuno conosca il proprio ruolo e come esso sia inserito nell'organizzazione generale, in modo da sapere come muoversi sia in tempo di “pace” (la normalità) sia durante l'emergenza.
Solo la conoscenza reciproca dei ruoli e la competenza operativa nella propria specialità permette interventi rapidi, coordinati ed efficaci.
La formazione dei volontari riveste quindi un ruolo fondamentale per conoscere:

  • Compiti, organizzazione e normativa della Protezione Civile ed i suoi rapporti con gli  Enti locali.

  • Ruolo del Volontariato nel sistema Protezione Civile

  • Attività della Protezione Civile: Prevesione, Prevenzione, Soccorso e Superamento dell'Emergenza

  • Principali fattori di rischio, in particolare quelli del proprio territorio

  • Dinamiche relative alle attività di soccorso e tecniche di intervento nei vari tipi di emergenza.


 


La formazione teorica si completa con prove pratiche di utilizzo delle attrezzature e  con la partecipazione ad esercitazioni nei vari scenari al fine di:

  • Conoscere e sapere usare le attrezzature nei vari scenari.

  • Sapere leggere carte e sapersi orientare nel territorio.

  • Essere in grado di operare ed interagire con gli altri operatori.

Per poter operare un volontario di Protezione deve aver partecipato al "Corso base per Volontari di Protezione Civile".  
Solitamente questo corso viene organizzato e realizzato una volta all'anno dalla Provincia con le lezioni teoriche nella sala Ticozzi a Lecco e con le lezioni pratiche nelle varie associazioni o gruppi comunali.
Sono poi organizzati corsi di secondo livello di specializzazione (Esempio: guida fuoristrada, utilizzo motoseghe,ecc.) e corsi per coordinatori di attività di Protezione Civile.
In Provincia sono attualmente in preparazione corsi per quei volontari che hanno dato la disponibilità a turni di reperibilità per operare in tempi rapidi in caso di emergenza in provincia di Lecco: la cosidette squadra intervento 1H che organizzeranno l'intervento delle squadre operative (squadre intervento 6H).

 


La nostra Associazione ritiene indispensabile il ruolo della formazione e pertanto partecipa attivamente a tutti i progetti formativi organizzati dalla Provincia e spesso esercitazioni e prove pratiche vengono svolte presso di noi, con i nostri volontari coinvolti nel mostrare le attrezzature ed insegnare come debbano essere usate in sicurezza.
Inoltre vengono realizzati autonomamente esercitazioni e attività di addestramento specifici, che coinvolgono i volontari di una o più squadra operativa.
In questa sezione potrai trovare immagini e resoconto di alcune delle attività di questi anni
.

Diventa Volontario di Protezione Civile
Torna ai contenuti